I nostri Partners

Home Notizie
Quinto Conto Energia PDF Stampa E-mail

La spesa annua per gli incentivi destinati al settore fotovoltaico, entro il mese prossimo, porterà il costo pubblico dedicato alla “green energy” a un totale di 9 miliardi. Per questo motivo è scattata la clausola di salvaguardia, ed il Quarto Conto Energia sembra essere giunto al capolinea.

Sono già pubbliche, infatti, le prime bozze del Quinto Conto Energia, che dovrebbe sostituire il precedente dal prossimo maggio ed entrare in vigore da luglio in poi. Le nuove regole sugli incentivi saranno ancora più drastiche, e si pronostica già che il settore fotovoltaico ne risentirà in maniera piuttosto grave.

I sussidi verranno più che dimezzati, per questo il Ministero dello Sviluppo Economico, autore delle bozze, ha chiesto alle associazioni di categoria un confronto e un parere su quanto stilato. Cercando di riassumere quanto contenuto nel nuovo schema del Quinto Conto Energia, è prevista una spesa annuale di circa 500 milioni di euro l’anno, con un registro obbligatorio anche per gli impianti fotovoltaici di piccola taglia e una graduatoria per ogni tipologia di installazione.

Saranno privilegiati dai sussidi gli impianti fotovoltaici che daranno un contributo al risanamento di spazi, quelli meno invasivi sul territorio e soprattutto quelli tecnologicamente d’avanguardia. Una bella differenza rispetto al precedente conto energia – già sembrato riduttivo agli addetti ai lavori – ma che aveva previsto sino alla fine del 2012 sussidi per 810 milioni di euro destinati solo ai grandi impianti e nessun limite di spesa per le installazioni di taglia piccola e media.

Secondo il nuovo sistema dunque, saranno incentivati solo gli impianti fotovoltaici rientranti in un limite di spesa che non superi gli 80 milioni per semestre. Di tale cifra, 10 milioni verranno destinati alle installazioni tecnologicamente innovative e altri 10 milioni al fotovoltaico a concentrazione.

 




Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.