I nostri Partners

Home Progetta il Tuo Impianto Messa in Servizio
Messa in Servizio PDF Stampa E-mail

La precisione e l’affidabilità del tuo tecnico specialista sono fondamentali sia per la buona riuscita dell’installazione sia per la messa in servizio. Quest’ultima consiste in una specie di “inaugurazione” del tuo impianto: una verifica dei collegamenti elettrici (cavi e componenti) e un’accurata configurazione di tutti i parametri per il corretto funzionamento della strumentazione.

Eseguire un’installazione appropriata significa assicurarsi un adeguato funzionamento del proprio impianto, nonché un elevato rendimento energetico ed economico.

Come dire: chi ben comincia...

 

Monitoraggio dell'Impianto

Avendo scelto consapevolmente una tecnologia avveniristica come quella fotovoltaica, avrai sicuramente imparato a considerare tutti i suoi vantaggi. Uno di questi è l’essere una fonte di reddito a lungo termine. Proprio come per i tuoi movimenti in banca o in borsa, avrai bisogno dunque di un attento ma semplice monitoraggio del tuo investimento. Monitorare il tuo impianto fotovoltaico significa avere la certezza che tutto funzioni correttamente. Ma non solo: i sistemi di monitoraggio permettono anche di tenere sotto controllo la produzione d’energia in termini di quantità e di potenza effettiva. Essere certi che il proprio impianto funzioni come dovrebbe non è quindi così difficile. Esistono strumentazioni in grado di controllare l’efficienza produttiva dei moduli e di segnalare in tempo reale eventuali guasti o cali di potenza. Avevi mai pensato di poter osservare il processo di produzione dell’energia così da vicino?

Adesso puoi farlo, ti basta tenere gli occhi aperti.

 

Manutenzione

La spesa che hai affrontato per la realizzazione del tuo impianto si ripaga anche nel caso siano necessari interventi di manutenzione. Per questi, si calcola che il costo raggiunga solo l’1% dell’investimento iniziale. Dato il grande impegno che caratterizza il settore delle energie rinnovabili e l’elevato grado di affidabilità e sicurezza dei componenti, la manutenzione dell’impianto fotovoltaico non rappresenta un problema. Nonostante i pannelli solari vengano posizionati all’aria aperta, e siano quindi esposti agli agenti atmosferici (neve, vento, pioggia, ecc.), gli accorgimenti da seguire per la manutenzione dell’impianto sono pochi e semplici: basta tenere puliti i vetri e le superfici esterne, oltre a far controllare periodicamente l’impianto da uno specialista del settore. Può essere utile anche un’ispezione annuale per assicurarsi che i pannelli siano integri.

 

Assicurazione

A questo punto, avrai sicuramente compreso i vantaggi di un impianto fotovoltaico. Ma se desideri essere rassicurato sul suo funzionamento non c’è da preoccuparsi: i pannelli e le strumentazioni sono progettati e realizzati per durare all’aperto decine di anni. Esiste però l’eventualità di fenomeni meteorologici eccezionali, che potrebbero danneggiare alcuni componenti. Per rimanere tranquilli anche in previsione di eventi simili, è possibile stipulare un’assicurazione specifica, in grado di salvaguardare il tuo impianto da eventuali danni o furti.

Sarebbe come aggiungere un secondo cuscino al tuo investimento. Più confortevole di così non si può!

 

 


Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.