I nostri Partners

Home Progetta il Tuo Impianto Modalità d'Installazione
Modalità d'Installazione PDF Stampa E-mail

La progettazione di un impianto fotovoltaico prevede l’installazione di moduli (pannelli) atti a catturare i raggi solari, i quali vengono poi trasformati dall’inverter in energia elettrica vera e propria.
I moduli, composti da silicio, possono essere installati in modo più o meno “invasivo”. In termini strutturali, si parla di integrazione architettonica, ovvero la possibilità di adattare o meno il modulo alla struttura che lo ospita.

Con il Quarto Conto Energia, viene eliminata la precedente categorizzazione tra impianti integrati, non integrati e parzialmente integrati.
Le installazioni saranno ora classificate in:
• Impianti solari fotovoltaici: per questa classe, che comprende “impianti realizzati su edifici” e “altri impianti”, verranno maggiormente differenziate le fasce di potenza che, dalle precedenti tre, passano ora a sei: tra 1 e 3 kW; tra 3 e 20 kW; tra 20 e 200 kW; tra 200 e 1000 kW; tra 1000 e 5000 kW oltre i 5000 kW. La vera novità per questa categoria, in realtà è che dal 2011 includerà anche gli impianti montati su pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline; per tutti questi ultimi sistemi l’incentivo concesso sarà calcolato dalla media aritmetica delle tariffe previste per gli “impianti realizzati su edifici” e quella degli “altri impianti”.
• Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative: vale a dire con caratteristiche innovative ad intendere tutte quelle istallazioni con moduli o componenti speciali sviluppati specificatamente per sostituire elementi architettonici. Dovranno avere una potenza nominale compresa tra 1 kW e 5.000 kW e con una suddivisione tariffaria per kW 1<P<P200.
Impianti a concentrazione. Categoria limitata a persone giuridiche ed enti pubblici, anche in questo caso è prevista una potenza nominale compresa tra 1 kW e 5000 kW e tre intervalli di potenza 1<P<P1000. Per beneficiare delle tariffe è necessario siano collegati alla rete elettrica o a piccole reti isolate, in modo tale che ogni singolo impianto sia caratterizzato da un unico punto di connessione alla rete, non condiviso con altri impianti fotovoltaici.
• Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica. Rientrano in questa categoria le istallazioni dotate di moduli e componenti con significative innovazioni.

 


Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.