I nostri Partners

Prospettive PDF Stampa E-mail

Il successo delle energie rinnovabili dipende considerevolmente dalla loro potenziale concorrenzialità
Tra le energie rinnovabili, il settore fotovoltaico è quello che mostra la più rapida espansione e, grazie a interessanti modelli d'incentivazione e a una crescente consapevolezza ambientale, è destinato a prendere ulteriormente piede. Tuttavia, al di là degli incentivi, l'obiettivo deve essere la produzione di energia solare a prezzi concorrenziali, vale a dire abbattere progressivamente i costi dei componenti tipici di un impianto fotovoltaico (moduli e inverter).

Una crescita continua
Mentre altre energie rinnovabili, quali vento e acqua, offrono poche opportunità di ulteriore crescita, il potenziale del fotovoltaico è immenso e la sua percentuale di diffusione aumenta di anno in anno, con risultati sempre più positivi. Secondo i dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo economico, al 31 dicembre 2009 in Italia risultavano attivi circa 70.000 impianti fotovoltaici, per un totale di 1 GW di potenza e una produzione di energia pari a 1.300 GWh su base annua. Al 30 settembre 2010 risultano attivati 100.000 impianti.

Più impianti solari = prezzi minori
È in costante aumento il numero di persone che scelgono di installare un impianto solare sul tetto. Non è soltanto una scelta positiva per l'ambiente, ma contribuisce anche a rendere concorrenziale l’energia solare, in quanto l'aumento delle unità comporta una diminuzione dei prezzi. Si calcola che negli ultimi due anni, grazie alla diffusione degli impianti fotovoltaici, il costo dei componenti sia diminuito ben del 50%. L'obiettivo degli operatori del settore è il raggiungimento della cosiddetta Grid Parity, cioè la coincidenza del costo per kWh prodotto tramite sistemi fotovoltaici con il costo per kWh prodotto da fonti convenzionali, per tutti gli utenti e tutte le fasce orarie. Secondo le previsioni del Ministero dell'Ambiente, entro i prossimi 15 - 20 anni ogni utente potrebbe produrre sul tetto della propria abitazione l’energia sufficiente ai suoi fabbisogni a prezzi inferiori rispetto alla corrente tradizionale.

 


Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.