I nostri Partners

Home Le Energie Rinnovabili
Le Energie Rinnovabili PDF Stampa E-mail

Le energie rinnovabili o rigenerabili si distinguono soprattutto per un aspetto: hanno origine da fonti durevoli ed inesauribili.

Il principio fondamentale dello sfruttamento di energie rinnovabili è semplice: l'energia creata dai processi che hanno luogo continuamente nel nostro ambiente viene "catturata" e incanalata per un uso specifico. Le fonti energetiche rigenerative quali Sole, vento e acqua hanno in comune il fatto che per il loro sfruttamento non viene liberato biossido di carbonio (CO2) e, pertanto, non contribuiscono al riscaldamento globale.

Negli ultimi anni l'importanza delle fonti energetiche rinnovabili è aumentata considerevolmente in tutto il mondo. Solo in Europa, è stato raggiunto in seno al Consiglio europeo l'accordo sul pacchetto clima ed energia denominato “20-20-20”. L'accordo prevede, da parte dei paesi membri dell'Unione Europea, entro il 2020, la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative.
In Italia, per promuovere le risorse rinnovabili, anche gli enti locali - come Comuni, Province e Regioni - hanno introdotto alcune misure a sostegno del consumo “sostenibile”.

 


Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.