I nostri Partners

Sistemi in Rete e ad Isola PDF Stampa E-mail

Nell'ambito dei sistemi fotovoltaici si distingue, a seconda del tipo di rete collegata, tra impianti ad isola e sistemi collegati in rete.

Gli impianti ad isola
Gli impianti ad isola hanno la particolarità di non essere collegati alla rete elettrica pubblica. L’energia solare viene incamerata temporaneamente in batterie. Quando occorre, essa viene prelevata e utilizzata tramite utenze elettriche speciali (i cosiddetti Solar Home-System). In alternativa, la corrente continua prodotta dai moduli può essere trasformata in corrente alternata da un inverter e immessa in un'installazione di corrente alternata (collegamento CA). In questo modo è possibile utilizzare i normali apparecchi che si alimentano con corrente alternata (frigorifero, televisore, ecc.).

In Italia, gli impianti ad isola vengono impiegati soprattutto nelle zone in cui è difficile collegarsi alla rete. I casi più comuni sono le abitazioni in montagna, soprattutto sulle Alpi. Nel resto del mondo, questi impianti rappresentano spesso l'unica possibilità per fornire la corrente elettrica a villaggi isolati, presenti soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Il fabbisogno è enorme: ancora oggi, in tutto il mondo, circa due miliardi di persone vivono senza energia elettrica, lontani dalle reti pubbliche.

 

Gli impianti collegati in rete
Questi impianti sono collegati alla rete di corrente elettrica pubblica, nella quale immettono l’energia ricavata dai moduli. L'energia non viene dunque incamerata, bensì ceduta al locale fornitore di corrente, che la utilizza per rispondere alle esigenze delle utenze collegate. Il gestore dell’impianto fotovoltaico può ricevere - grazie al Conto Energia - un incentivo per l’energia immessa e un corrispettivo per la cessione dell’energia prodotta (con le formule di vendita diretta, indiretta o Scambio sul Posto), continuando comunque a usufruire della fornitura di corrente attraverso la rete pubblica. A differenza dell'impianto ad isola, questo sistema non ha bisogno di accumulatori.

 


Dimensioni Impianti Soc. Coop. Via A. Banfi, 2 Parete (CE) 81030 - Cell Pietro: 3393535576 - Cell Salvatore: 3395385132 - P.Iva: 03132100615 - Powered by HT System S.r.l.